Il caso Random: come Spotify Italia può influenzare il successo di una canzone

Il caso Random: come Spotify Italia può influenzare il successo di una canzone

Navigando spesso nelle playlist editoriali di Spotify Italia non ho potuto non notare la presenza massiccia e costante di Random. Mi sono chiesta chi è Random? Scopro che l’artista vanta la bellezza di 316.900 e rotti ascoltatori mensili e mi sono detta sti cazzi, dev’essere uno molto conosciuto di cui io non ero assolutamente a conoscenza. 

 

 

20190917_140218.jpg

 

 

Vado a vedere il suo profilo Instagram e scopro che ha 38 mila followers e penso i conti non mi tornano. Come può avere 38 mila followers su Instagram e più di 316 mila ascoltatori mensili? G. bit per esempio, che sicuramente è più conosciuto di Random, ha 87 mila followers su Instagram e 93.800 ascoltatori mensili. Questi numeri sembrano tornare un po’ di più ed essere reali.

Ma c’è di più. I primi numeri di Random, ovvero la foto che ho pubblicato sopra, risalgono a fine luglio e sono letteralmente triplicati ad oggi, almeno per quanto riguarda gli ascoltatori mensili su Spotify, i followers sono rimasti invariati. 

 

 

Screenshot_20190917-140537_Spotify.jpg

 

Sono rimasta molto stupita nell’aprire la classifica Fimi dei singoli più ascoltati della settimana e trovarmi in terza posizione Chiasso di Random. Uno stupore che ovviamente ha una spiegazione logica. Si può presumere che inizialmente Random abbia usato un qualche bot per aumentare gli ascolti su Spotify e che in un secondo momento sia entrato nelle grazie del Sig. Andrea Favale. A quel punto Chiasso ha iniziato ad essere inserita in tutte le playlist editoriali di Spotify Italia che come ben sappiamo danno una spinta pari al 40%. Il nome di Random ha iniziato a girare. Gli utenti di Spotify hanno iniziato ad ascoltare la sua canzone Chiasso e il singolo è decollato in classifica Fimi fino a raggiungere la terza posizione (questa settimana è quarto). Non solo, anche su YouTube le visualizzazioni sono salite alle stelle. Random ha 34.300 iscritti, un solo video caricato, quello di Chiasso con la bellezza di 7,9 milioni di visualizzazioni.

 

 

 

 

Guardiamo i singoli precedenti di Random. Il penultimo, Ritornerai, che non è stato spinto in nessuna playlist editoriale di Spotify Italia, ha 148mila streaming, mentre Chiasso più di 2 milioni. Vedete la differenza?

Ovviamente non ho nulla contro l’artista, tutto questo è solo per dimostrare quanto l’inserimento nelle playlist editoriali di Spotify Italia dia spinte reali e gigantesche a un brano e a un artista e come diversi inserimenti e trattamenti possano garantire il successo o meno degli artisti.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: