Ghali sta floppando?

Prima che uscisse Album, il nome di Ghali era sulla bocca di tutti, era ufficialmente the next big thing. Aveva tutte le carte in regola per spaccare. Portava musica diversa, con quei testi che spesso facevano ridere, canzoni che suonavano nei club, quell’immagine da straniero italiano che serviva, e faceva presa sul pubblico giovane e meno giovane. L’aria da bravo ragazzo, era il tipo di cantante che piaceva a genitori e figli. E già qui cascava l’asino. Un ragazzino vuole essere ribelle e la ribellione sta anche nell’ascoltare musica che i suoi genitori non capiscono o comunque non ascoltano, né apprezzano. Quell’immaginario da bravo ragazzo l’ha portato al top, ma ha finito per stufare.

I suoi ultimi singoli sono stati un flop dietro l’altro. A cominciare da Peace & Love con Sfera. E floppare con Sfera è davvero impossibile. Eppure Ghali ce l’ha fatta. Ha fatto parlare di sé nei mesi scorsi per il suo fidanzamento con Maria Carla Boscono e per il tweet contro Fedez “Che noia Airlines”, ha poi pubblicato tre singoli, uno più flop dell’altro. I Love you è attualmente alla posizione numero 90 della classifica Fimi dei singoli più venduti della settimana (90 su 100), mentre Turbococco alla 77. Assente invece Hasta la vista, che avrebbe potuto segnare il ritorno di Ghali nei club.

È già finita quindi l’età dell’oro di Ghali? Pare sia in netto declino. Complice un’immagine e un immaginario costruiti che hanno stufato, e forse anche il fatto che ormai il giovane pubblico ascolta altri artisti e che a riempire il gap di straniero italiano sono arrivati Mahmood e Mike Lennon che dalla loro parte hanno sicuramente un altro tipo di appeal.

Lascia un commento