Uno sguardo alla classifica Fimi

Possiamo dire che a dominare la classifica Fimi dei dischi più venduti è Ultimo? Ok, al primo posto c’è il Machete Mixtape, e Salmo con ironia ce l’ha fatto sapere via Instagram stories, ma il vero re è Ultimo con ben tre dischi in top 5 da mesi e mesi.

 

 

 

 

Possiamo dire che la lite tra Salmo e Luchè abbia giovato a Luchè? Assolutamente sì, visto che Potere (Il giorno dopo) è tornato in top ten, esattamente alla posizione numero 7. Ma possiamo anche dire che sia Playlist di Salmo che 20 di Capo Plaza sono due dischi che non intendono tramontare né lasciare le migliori posizioni della classifica Fimi. Possiamo anche dire che ancora una volta è il genere urbam a predominare e che Coez, Elettra Lamborghini, Rkomi, Izi, Massimo Pericolo, Sfera Ebbasta, Carl Brave, Achille Lauro, Lazza, Guè Pequeno, Ernia e Gemitaiz con i loro rispettivi dischi tengono botta dalla posizione 12 alla 30, dando del filo da torcere agli altri generi musicali.

 

 

 

Top ten album:

 

1. MACHETE MIXTAPE 4
MACHETE

2. COLPA DELLE FAVOLE
ULTIMO

3. PETER PAN
ULTIMO

4. PLAYLIST
SALMO

5. PIANETI
ULTIMO

6. NO.6 COLLABORATIONS PROJECT
ED SHEERAN

7. POTERE (IL GIORNO DOPO)
LUCHÈ

8. 20
CAPO PLAZA

9. WE ARE NOT YOUR KIND
SLIPKNOT

10. WESTERN STARS
BRUCE SPRINGSTEEN

 

 

La hit dell’estate è quindi Una Volta Ancora di Fred De Palma e Ana Mena? A quanto pare sì, essendo il singolo primo in tutte le classifiche. E le altre hit? Restano in top ten Jambo, Mambo Salentino, Ostia Lido e Margarita. Scendono invece Playa di Baby K, Lento di Boro Boro e Calipso, rispettivamente alle posizioni 12, 13 e 14.

Il Machete Mixtape 4 come abbiamo visto è al primo posto nella classifica dei dischi, ma in top ten singoli abbiamo solo Yoshi, per trovare gli altri dobbiamo scendere dalla posizione 19 alla 100.

 

 

Top ten singoli:

 

1. UNA VOLTA ANCORA
FRED DE PALMA FEAT. ANA MENA

2. DOVE E QUANDO
BENJI & FEDE

3. SEÑORITA
SHAWN MENDES & CAMILA CABELLO

4. JAMBO
TAKAGI & KETRA, OMI & GIUSY FERRERI

5. MAMBO SALENTINO
BOOMDABASH FEAT. ALESSANDRA AMOROSO

6. YOSHI
MACHETE, DANI FAIV & THA SUPREME FEAT. FABRI FIBRA

7. CHIASSO
RANDOM & ZENIT

8. OSTIA LIDO
J-AX

9. MARGARITA
ELODIE, MARRACASH

10. LOCO CONTIGO
DJ SNAKE & J. BALVIN FEAT. TYGA

Lascia un commento