La pagella delle uscite settimanali

È stata una settimana un po’ fiacca dal punto di vista delle uscite musicali, ma non lamentiamoci perché vuol dire che finalmente possiamo iniziare ad riascoltare tutto quello che abbiamo lasciato indietro e tirare un sospiro di sollievo….

6 a Trapshit della FSK. Loro rappresentano sicuramente la novità sia dal punto di vista musicale, che di immagine e immaginario. È un po’ l’esasperazione estrema di tutti i cliché della trap, tra droghe, pistole, vita da strada ai limiti del legale e linguaggio sboccato. Nel disco disegnano un immaginario assolutamente nudo e crudo che lascia poco spazio all’immaginazione. È un lavoro discreto, ma sicuramente c’è ancora un grande margine di miglioramento.

7 a Senza Pensieri di Rovazzi feat Loredana Bertè e J-Ax. Può sembrare un singolo frivolo, stupido, ma il testo è tutto tranne questo. Rovazzi, grazie anche al supporto di Danti nella scrittura, è riuscito ad affrontare temi importanti e a renderli leggeri, cantabili e orecchiabili. Se con J-Ax sappiamo che s’intende alla grande, la vera rivelazione è Loredana Bertè che non delude mai da regina qual è e riesce a inserirsi in qualsiasi contesto e genere musicale nonostante il gap generazionale.

8 a Romeo di Margherita Vicario feat Speranza. Volevate qualcosa di nuovo che non avevate mai sentito? Eccola. Margherita ha una voce pazzesca, una delle più belle che abbia sentito ultimamente, riesce a passare dalla dolcezza estrema alla forza con assoluta naturalezza, mischiare flow, giocare sulla base, alternare rap, acuti, parti parlate, ad altre cantate, è un TALENTO. Speranza si inserisce in modo perfetto e dimostra di essere adatto a contesti diversi e di saper uscire dalla sua zona di comfort.

7 a Narcos di Geolier. Geolier è sicuramente uno degli artisti che sta dando nuova luce alla scena napoletana e campana. In questo singolo riesce a mettere in luce le sue caratteristiche e i suoi punti di forza, grazie anche alla produzione di DatBoiDee. Ci troviamo sicuramente davanti a due nomi di cui sentiremo parlare molto nei prossimi mesi e a una scena partenopea particolarmente ricca e florida di talenti.

Menzione speciale a Galapagos di Giovane Feddini su produzione di Spenish. Un singolo decisamente d’impatto e un’ottima rivelazione.

Ultima menzione speciale va sicuramente a Cocktail, il nuovo singolo di Tera.

Lascia un commento