Vi siete accorti che il Machete Mixtape 4 ha oscurato tutte le uscite?

Infatti cos’è uscito oggi? Il Machete Mixtape 4 e poi? Il Machete Mixtape 4, il disco di Sac1, un singolo di Egreen e uno di Grido. Nomiare il secondo singolo di Grido, uscito a distanza di un mese dal precedente, è doveroso se uno ascolta rap e ha una minima conoscenza del rap.

 

 

Ed proprio questa poca conoscenza che porta a osannare il Machete Mixtape 4. Per chi ascolta rap da ieri e per chi ha scoperto Machete oggi, è sicuramente il disco dell’anno, per chi al contrario ha un occhio critico è semplicemente un lavoro mediocre. 

18 tracce che raramente superano i 3 minuti, strofe spesso scadenti e un minestrone generale. Ci hanno messo dentro un po’ di tutto, sapevano che essendo Machete e grazie all’hype che si era creato, il disco avrebbe spaccato da solo. A conti fatti non è un lavoro da buttare, anzi, ma non è minimamente paragonabile ai precedenti. Il paragone ovviamente non sa’ da fare, sarebbe inutile farlo, visto che sono passati 5 anni dal precedente e la musica si evolve. Ma sono proprio questi 5 anni che fanno la differenza. Cinque anni fa Machete era nata da tre, doveva lottare amcora per affermarsi, dimostrare quello che sapeva fare, crearsi lo status di cui oggi gode e ha fatto un Mixtape che resta nella storia ed è storia. Oggi, quella fame è venuta meno, resta la consapevolezza di quello che sono e hanno costruito e si sente appieno. 

Tirando le somme il Machete Mixtape 4 non resterà nella storia, non è un disco da 10 e lode, forse da 6 1/2 7.

 

Lascia un commento