Perché tutti propsano Massimo Pericolo?

Premetto dicendo che Massimo Pericolo sicuramente è bravo, che sta portando uno street rap assolutamente credibile, ma ricordiamoci anche che Scialla Semper contiene solo sette tracce. Ora, basandosi su 7 tracce e qualche featuring si può già osannare un artista? Si può avere una visione completa di lui e della sua arte?

Secondo me per valutare il lavoro e l’arte di un artista, quest’ultimo ha bisogno di fare la famosa gavetta e gli altrettanto famosi e indispensabili step. La storia della musica in generale insegna che chi arriva al successo in un battito di ciglia e chi viene acclamato come the next big thing, spesso e volentieri cade. Ora, non voglio portare sfiga a Massimo Pericolo, ma resto stupita di tutto questo clamore e plauso soprattutto da parte dei colleghi.

Sono sempre stata scettica, scrivendo di rap da anni e essendo in questo ambiente da parecchio tempo, delle amicizie e delle spinte così forti tra artisti. Va benissimo ed è lecito e corretto spingere un collega, fa anche parte dello spirito hip hop, ma a volte tutto questo ha un retrogusto di fake. È possibile però che siano tutti amici? Ovviamente no. Spesso anche Fabri Fibra ha espresso la sua perplessità in merito. È possibile che si spingano senza rendersi conto che poi in classifica sono competitors?

Tutti stanno osannando il Machete Mixtape 4 e la strofa di Massimo Pericolo in particolare, che è considerata come la migliore dell’intero disco.

https://www.instagram.com/p/BziRxi6iaQY/?igshid=3t895x073gbz

Io credo che sia una buona strofa, ma è troppo osannata così come il suo autore. Sulla traccia con un veterano e un pezzo da come Fibra ha sicuramente tirato fuori una strofa bomba, ma del resto lui, come tutti gli altri, fa musica e saper fare musica e spaccare per uno che fa musica dovrebbe essere la base di tutto. A tratti è riuscito a eclissare Fibra, ma gli argomenti anche di questa strofa sono più o meno sempre gli stessi che porta nella sua discografia. La mia impressione è che gli stiano tutti addosso perché hanno il sentore che spaccherà e vogliono godere della sua scia, contribuendo ad aumentare la sua popolarità, così come era successo con Sfera Ebbasta.

Credo ci siano artisti assolutamente sopravvalutati o sovraosannati, perché è la moda del momento, o perché i social ci dicono questo. Credo altresì che Ghali abbia cacciato un’ottima strofa, ma che nessuno lo dirà perché ormai è diventato lo zimbello della scena rap, così come lo erano diventati Ax e Fedez.

1 Commento

  • Manuel
    6 Luglio 2019

    Ottima strofa di ghali non credo , ha preso 8 barre di peace and love e le ha buttate dentro una strofa che delle frasi messe li a caso. Inoltre questa strofa manco è inedita perchè l’aveva fatta in un mashup su radio 105 con max brigante

Lascia un commento