Quel poveraccio di Jay-Z

Mentre da noi in Italia la notizia che sta tenendo banco in questi giorni è Marco Carta e il furto di sei magliette alla Rinascente e uno degli ultimi tormentoni è Chi vuol essere milionario? di Clementino e Fabri Fibra, oltreoceano Jay-Z non è più milionario, ma miliardario! E sti gran cazzi!

1 miliardo di dollari è il saldo del conto corrente di Jay-Z. Avete idea di cosa si può fare e come si può vivere con un miliardo di dollari? No, perché a questo punto i gioielli della DPG, le mazzette da 50 e 100 euro sventolate su Instagram e i jeans Amiri di Sfera Ebbasta sono altamente ridicoli, delle poverate insomma…. E noi che pensavamo che i Ferragnez con la loro casa a Los Angeles fossero dei ricconi…. Niente in confronto a Jay-Z e Beyoncè!

Jay-Z con il suo conto in banca è ufficialmente entrato nella storia: è il primo artista hip hop a raggiungere una cifra stratosferica. Certo che dalla co-fondazione dell’etichetta Roc-A-Fella Records (dove debuttò anche Kanye West), fino al primo disco, Reasonable Doubt del 1996, Shawn Corey Carter, nato a New York il 4 dicembre 1969, ne ha fatta di strada… Ovviamente tutti i proventi non sono solo legati alla musica. Per raggiungere tali guadagni devi per forza allargare il tuo business ad altri territori e soprattutto avere fiuto per gli affari. Jay-Z l’ha capito presto e infatti dal 2005 è presidente e amministratore delegato della Def Jam Recordings, altro colosso discografico hip hop, ma il suo business vanta partecipazioni un po’ ovunque. Nella moda, dall’abbigliamento sportivo (Rocawear) al vero e proprio sport (40/40 Clubs, la squadra di basket Brooklyn Nets) fino al marketing con il portale Viddy e l’agenzia Translation Advertising, alla ristorazione, con i ristoranti The Spotted Pig, Buffalo Boss, al settore delle bevande (ma sempre di alto livello) con Armand de Brignac’s Brut Gold (Ace of Spades champagne) fino a Tidal, il portale di musica in streaming. Insomma, quello di Jay-Z è un vero e proprio impero!

Cosa possiamo imparare da questa notizia, oltre a immaginare 1 miliardo di dollari? Sicuramente che la musica, da sola, non rende ricchi, neanche se sei Jay-Z.

Lascia un commento