Altheia: riuscirà Izi ad essere meno pesante?

ALETHEIA è il nuovo album di IZI, disponibile da venerdì 10 maggio in tutti i digital store e in formato cd e vinile in tutti i negozi di dischi per ISLAND RECORDS / Universal Music e guardando la tracklist si può intuire come Izi abbia fatto una scelta coraggiosa. In un periodo in cui esce talmente tanta musica ogni settimana da perdere letteralmente il conto, e in cui la lunghezza delle tracce e dei dischi stessi si è ridotta notevolmente, tanto che il numero medio di tracce che compongono un disco è dieci, Izi ce ne propone ben 16. Non saranno troppe?

Ma la vera domanda è: riuscirà Izi a rendere la sua musica meno pesante? Pizzicato era un ottimo disco, che purtroppo non ha avuto l’attenzione e i riconoscimenti che meritava a causa della pesantezza dei pensieri che lo componevano, l’ascoltatore oggi più che mai non vuole farsi carico dei problemi dei cantanti, vuole per lo più svagarsi e non pensare, riuscirà Izi a mantere la sua concretezza e ad aggiungere un po’ di leggerezza?

 

TRACKLIST

1_ Il nome della rosa
2_ Volare II
3_ OK feat. Speranza
4_ 48Hfeat. Sfera Ebbasta
5_ Pace
6_ Weekend
7_ A’dam
8_ Dammi un motivo
9_ Uh, Che Peccato!
10_ Dolcenera
11_ San Giorgiofeat. Heezy Lee, Josh
12_ Carioca
13_ Pasta e Molliche
14_ Fumo da solo
15_ Grande
16_ Zorba

 

Letteralmente, “Aletheia” descrive “lo stato del non essere nascosto / dell’essere evidente”, un momento di disvelamento, uno squarcio. L’atteso ritorno dell’artista genovese segna un cambiamento netto, personale ed artistico, un lavoro multiforme che sarà in grado di raccontare tutte le sfumature di IZI.
Aletheia nasce dalla collaborazione con protagonisti assoluti della scena italiana e internazionale e alcune delle promesse del beatmaking e del rap: dai featuring con Sfera Ebbasta e Speranza alle produzioni di David Ice, Charlie Charles, tha Supreme, Mace, High Klassified, Maaly Raw, Heezy Lee, Josh e Bijan Amir e Frankie P.

IZI è stato annunciato tra gli artisti che si esibiranno durante il Concertone del Primo Maggio 2019.

Lascia un commento