Cosa sta succedendo a Sfera Ebbasta?

Sfera Ebbasta era all’apice della sua carriera fino a qualche mese fa, fino alla tragedia avvenuta nella discoteca di Corinaldo, poi il linciaggio mediatico e l’esclusione dal talent The Voice. Lui continua ad essere alto in classifica Fimi con il suo disco, che difficilmente scende dalla top 20, pubblica un singolo, Mademoiselle, che resta fisso nella top ten dei singoli più ascoltati in classifica Fimi, va negli Stati Uniti e lì incontra e collabora con diverse star internazionali, tanto che Drake inizia a seguirlo su Instagram.

Siamo ai primi di aprile, il Popstar Tour è alle porte e la prima data del 12 a Conegliano viene misteriosamente cancellata. Nessuno ne parla, la notizia non trapela, Sfera, il suo entourage e ufficio stampa non comunicano l’annullamento del concerto. Già questo fatto è molto strano, è prassi infatti che ogniqualvolta una data venga annullata o posticipata, il management dell’artista in questione ne dia comunicazione ufficiale. Tutto invece tace. C’è chi sostiene che abbia venduto poche prevendite e chi che il concerto sia stato boicottato da rappresentanti di Forza Italia. Difficile dire quale sia la verità, ma se pensiamo a partiti politici, sindaci, o amministratori comunali che boicottano la presenza di un artista nelle loro città, la notizia è sempre stata riportata da diversi media, basti pensare a Young Signorino e a quanto accaduto a lui un anno fa. È quindi credibile che si parli di un sindaco che non vuole Young Signorino al Festival della propria città e non di Forza Italia che dice no al concerto di Sfera Ebbasta a Conegliano? O forse è più credibile l’ipotesi che non siano stati venduti biglietti sufficienti a riempire la location?

Ieri sera si è comunque svolto il live di Sfera al Pa di Roma. La situazione alle 21.00 era questa:

Oggi, su La Repubblica è uscita la recensione del concerto e, stando a quanto riportato dal quotidiano, la location vedeva due anelli su tre aperti. L’iniziativa di permettere ai propri fan di assistere al concerto in streaming sulla piattaforma Patron, pare non abbia dato i frutti sperati, dai numeri risulta infatti che sono stati registrati solo 26 iscritti.

IMG-20190418-WA0028.jpg

La data di domani a Napoli ha fatto registrare il tutto esaurito per i VIP Pack, mentre ci sono ancora diversi biglietti disponibili, tra cui:

  • Parterre in Piedi: 40,25
  • Tribuna Numerata: 46,00
  • PIT: 69,00

Lo stesso vale per la data milanese del 27 aprile. Cosa sta succedendo a Sfera Ebbasta? Sta pagando il conto degli attacchi mediatici subiti suo malgrado dopo la tragedia di Corinaldo o sta perdendo appeal? E soprattutto com’è possibile che a livello di numeri (straming, vendite, views, classifiche) sia fortissimo, ma non riesca a registrare sold out ai suoi concerti?

Lascia un commento