Da influencer a rapper il passo è breve

Da influencer a rapper il passo è breve

Cosa serve per emergere oggi? Che qualità sono necessarie per attirare l’attenzione di producer famosi e affermati? Di sicuro il talento non basta, non è sufficiente, non è l’ingrediente principale, strano vero? Fino a 10/15 anni fa i rapper si facevano il culo nelle jam, ai contest, nelle gare di freestyle, rima dopo rima, esibizione dopo esibizione dovevano dimostrare il loro talento, le loro capacità. Oggi, non dico che sia la regola, ma spesso e volentieri si arriva al successo o comunque alla notorietà in pochissimo tempo, è sufficiente crearsi un personaggio, essere stravaganti, essere notati dalle persone giuste, che vedono in te il miele che attira le api. Servono i numeri, l’appeal sui social, se poi non chiudi una rima manco a pagarti non importa, se sei stonato fa niente c’è l’autotune.

Se, come dice giustamente Jamil, alcuni rapper non sono rapper, ma modelli, è anche vero che molti influencer si possono trasformare in rapper. Pensate a Elettra Elettra Lamborghini, Chadia Rodriguez, Fishball, e non da ultimo Federico Schwarz. Lui è un’influencer e come tale è bene inserito nella scena, conosce le persone giuste e può togliersi lo sfizio di fare una canzone con la produzione di Big Fish e il supporto di Jake La Furia. Sto parlando di Hype, uscita settimana, dove Federico, ribattezzato Ricko, ci propone, da bravo influencer, un elenco infinito di brand.

 

 

Cos’è successo a Big Fish? Dopo Young Signorino e Chadia Rodriguez è arrivato a Federico Schwarz che, buon per lui, ma di talento e capacità nella musica non ne ha. Ci sono milioni di giovani artisti sconosciuti e talentuosi in Italia che pagherebbero oro per avere una chance e se la meriterebbero tutta e purtroppo continuano a restare nell’ombra. Perché? Forse non hanno le conoscenze giuste o non sono abbastanza personaggio, ma se è vero che in Italia la meritocrazia è un miraggio, dovrebbe essere altrettanto vero che per fare musica sia necessario essere un artista e avere talento.

Visto l’andazzo, non ci resta che aspettare che Taylor Mega decida di darsi al rap…

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: