20 anni di The Slim Shady Lp

Il 23 febbraio 1999 usciva The Slim Shady Lp.

Nel ’98 Eminem pubblicò The Slim Shady Ep, un progetto che sviluppava il personaggio di Slim Shady, il suo schizofrenico alter ego, mettendolo al centro delle rime. Si trattava di un lavoro molto diverso dal precedente, Infinite, il suono era sporco, duro, senza compromessi, il flow non somigliava a quello di nessun altro e cominciava a emergere quel suo modo nasale di pronunciare le parole che oggi è il marchio distintivo della sua voce. I temi trattati affrontatavano il disagio familiare, la dipendenza dalle pasticche, le violenza domestica, il sesso e l’instabilità mentale. Eminem stampò 500 copie ma ne vendette la metà, però l’ep incominciò a girare tra gli addetti ai lavori e si guadagnò qualche recensione sulle riviste. The Slim Shady Ep arrivò a Jimmy Iovine, capo della Interscope che ne rimase colpito e lo fece sentire a Dr Dre, la sua risposta fu “trovalo, subito“. La scelta di Dre fu inizialmente criticata, si pensava che ingaggiare un rapper bianco fosse una trovata di marketing, nella speranza di conquistare i quartieri bianchi e non un reale interesse discografico. Eminem era elettrizzato, Dr Dre era il suo idolo fin dai tempi degli N.W.A., volò a Los Angeles, si mise al lavoro e in 12 giorni creò The Slim Shady Lp.

Il 25 gennaio 1999 il singolo My Name Is presentò al mondo la nuova scommessa di Dr Dre: Eminem.

L’impatto fu talmente positivo che il brano fu premiato con il Grammy come Best Rap Solo Performance. Un mese dopo fu la volta dell’album The Slim Shady Lp, che entrò in classifica direttamente alla seconda posizione. Uscito il 23 febbraio, il 27 aprile era già doppio disco di platino, triplo ad ottobre e quadruplo a novembre del 2000. Attualmente si calcola che abbia venduto in tutto il mondo oltre 18 milioni di copie. Non furono però solo lodi, la durezza e la crudezza dei testi suscitarono parecchio clamore, Eminem fu accusato di essere omofobo e misogino, ma per il resto la stampa specializzata levò cori di entusiasmo: la cosiddetta NEXT BIG THING era arrivata!

A distanza di 20 anni dall’uscita di The Slim Shady Lp, Eminem ha pubblicato una Expanded Edition disponibile solo in digitale.

Lascia un commento