L’esercizio di stile di Lazza sul flow di Jack Out

Ormai sembra che quando alcuni artisti devono scrivere un singolo si pongano la domanda “DA CHI POSSO PRENDERE SPUNTO QUESTA VOLTA?”

 

 

Gucci Ski Mask è appena uscito e le polemiche non hanno tardato ad arrivare. Il flow di Lazza, infatti, ricorda quello di Jack Out in Oh Mamma Mia, singolo di Nh Effe uscito quasi un anno fa…

 

 

Ma c’è un altro particolare. Ascoltando Gucci Ski Mask quello che viene subito alla mente è KMT di Drake e Giggs…

 

 

La domanda a questo punto sorge spontanea: È POSSIBILE CHE NON SI POSSA FARE MUSICA SENZA PRENDERE SPUNTO DA ALTRI? Ovviamente non mi sto rivolgendo solo a Lazza nello specifico, ma in generale alla tendenza di prendere flow e beat dagli altri, che siano artisti stranieri o italiani meno noti. Jack Out ovviamente ha notato la somiglianza del flow di Lazza al suo e l’ha detto perché sentirsi copiati farebbe incazzare chiunque. Ora non si può sempre dire “se l’artista meno conosciuto parla lo fa solo per cercare il dissing e creare hype intorno a sé”, perché così facendo dovrebbero sempre stare tutti zitti, subire e basta. Ovviamente non sappiamo e non possiamo affermare con assoluta certezza che Lazza abbia preso spunto da Jack Out, ma la somiglianza c’è ed è evidente, così come è evidente l’influenza di KMT. Ciò non toglie che Gucci Ski Mask sia un ottimo singolo, ma mettiamoci nei panni di Jack Out, non vi girerebbero un po’ i coglioni? Non vi farebbe un po’ schifo il rap italiano? Fa bene a chiedersi “Dov’è il mio featuring con Gué Pequeno?” me lo chiederei anche io.

 

47690397_164310354532910_3802690401153268334_n.jpg?_nc_ht=instagram.fmxp5-1.fna.fbcdn.nwithout.jpg

 

Questo è un andazzo a cui assistiamo troppo spesso. Artisti più in alto che traggono ispirazione da altri meno famosi e se questi ultimi lo fanno notare vengono additati e zittiti con il classico monito “Parli solo per farti notare, io ho più follower di te, gne gne”.

Lascia un commento