Passa di Gemitaiz mi ricorda qualcosa….

Capita spesso che due pezzi si somiglino tra loro, che gli artisti prendano per così dire SPUNTO da altri, che si parli di plagio o contaminazione, tipica tra l’altro del rap fin dai suoi albori. Ma e c’è sempre un ma…. se prendi spunto da un artista o brano noto e famoso vieni subito notato dai più attenti e appassionati e additato di plagio, se invece lo spunto lo prendi da un artista emergente o a molti sconosciuto è più difficile scoprire l’eventuale plagio. Se ti chiami Gemitaiz e sei famoso puoi permetterti di “copiare” sonorità e flow a Sevan, del resto Sevan in quanti lo conoscono rispetto a Gemitaiz? Appunto, giochi e vinci facile. Ma andiamo al sodo: Passa, contenuta in QVC 8 in featuring con Tedua è uguale per sonorità e flow a Maya di Savan.

Il pezzo di Sevan, Maya, dal quale Gemitaiz avrebbe preso il famoso SPUNTO è uscito ben nove mesi fa e ascoltando le due canzoni è chiaro come la somiglianza sia palese e accentuata. Pure il flow di Sevan è stato imitato Gemitaiz, pure male, ma il punto è che nessuno se ne è accorto perché Sevan non ha il seguito e la popolarità di Gem.

A questo punto Sevan avrebbe potuto fare casino via social, lanciando la bomba e acquistando un po’ di popolarità facile, facendosi dare molto probabilmente del coglione da Gemitaiz, ma comunque facendo girare il proprio nome. Oppure avrebbe potuto prenderla come un complimento, del tipo se mi copi è perché comunque mi hai ascoltato, ti è piaciuto il mio pezzo e sto facendo bene ed essendo lui un artista e non un ricercatore di hype facile ha scelto questa seconda rotta di comportamento. CHAPEAU.

Per dover di cronaca Passo ha preso come campione la strumentale di una canzone di A Boogie With Da Hoodie ft Kodak Balck, Drowning, quindi non nello specifico quella di Maya di Savan, ma potrebbe anche essere che il produttore nel creare il beat si sia ispirato ad entrambi e il risultato comunque è che le due tracce si somigliano. Magari entrambi hanno preso SPUNTO da Drowing… chi lo sa…

Lascia un commento