La polemica sui dischi in uscita nel 2019

Molti magazine in questi giorni hanno fatto post e articoli elencando i dischi i uscita nel 2019. Tra i tanti, ad attirare la mia attenzione sono stati sicuramente Noisey e Esse Magazine. Come tutti sappiamo Noisey non scrive prettamente di rap, ma è bravo a infilarsi nelle situazioni che più gli convengono e a spingere alcuni nomi a discapito di altri. Nel post ovviamente Noisey non cita solo artisti rap, ma in generale artisti che non hanno ancora annunciato in modo ufficiale nessun album, vedi per esempio Marracash e Ghali.

 

View this post on Instagram

Siamo sicuri che nel 2019 succederanno un sacco di cose interessanti nella musica italiana. Abbiamo scelto dieci album che ci piacerebbe ascoltare, senza distinzione di genere, tra debutti, riconferme e ritorni. Ve ne spoileriamo alcuni: @ghali, che ci ha regalato un'anticipazione del suo nuovo lavoro nel documentario sul tour dei palazzetti. @kingmarracash, che è al momento in studio con @thenightskinny. E @tizianoferroofficial, al lavoro con un re dell'R&B come Timbaland. Attenzione: abbiamo scelto solo artisti già affermati. Agli esordienti senza ancora fuori un progetto ufficiale arriveremo presto con un'altra lista. Scorri per scoprirne alcuni, facci sapere qua sotto quali sono i tuoi e leggi la lista completa nell'articolo. Testi di @lvslei e @autolytic_enzyme_son. Link in bio e nelle storie.

A post shared by Noisey Italia (@noiseyit) on

 

Leggendo l’articolo vengono fatti dieci nomi: Side Baby, Rkomi, I Cani, Coma Cose, Marracash, Ghali, Tiziano Ferro, Franco 126, Giorgio Poi e Fabri Fibra. Allora, io non seguo gli altri generi musicali, ma Rkomi, Fabri Fibra, Marracash e Ghali non hanno annunciato alcun album, quindi è una supposizione che escano, non una certezza. Mentre Mondo Marcio, Ensi, Lazza, Nayt, Nerone, Vacca al contrario hanno annunciato l’uscita di un disco, ma non sono stati citati. Alcuni di loro, a onor del vero, sono stati menzionati in calce all’articolo: “Ci saranno inoltre un sacco di album rap in arrivo: tra i tanti artisti che dovrebbero buttare fuori nuovi progetti nel 2019 ci sono Guè Pequeno, Izi, Enzo Dong, Ensi, Quentin40, Samuel Heron, Tha Supreme, Ernia, Lazza e Nayt“, ok ma, a parte che Ensi, Lazza e Nayt non “DOVREBBERO”, ma è proprio sicuro che escano, anzi Ensi ha già fatto uscire la tracklist di CLASH e venerdì uscirà il primo singolo tratto dal nuovo disco di Lazza, dove sono Dani Faiv, Nerone, Mondo Marcio e Vacca? Giusto per citarne alcuni…. e soprattutto perché SIDE BABY È IN CIMA AI VOSTRI PENSIERI? Perché scrivere “DOVREBBERO” di dischi già annunciati? Questa non è per caso disinformazione? Se lo chiede anche Mondo Marcio che ha commentato il post di Noisey su Instagram…

 

20190108_123914.jpg

 

Passiamo a Esse Magazine, dove abbiamo: Marracash, Fabri Fibra, Fedez, Izi, Rkomi, Lazza, Gué Pequeno, Jake La Furia e Side. Ok, ma quando Marracash, Fabri Fibra, Izi, Rkomi, Gué Pequeno e Jake La Furia avrebbero annunciato l’uscita di un disco? Non era meglio citare Ensi, Nerone, Nayt, Mondo Marcio? 

 

 

 

Niente, proprio non ce la fanno a menzionare Ensi, Mondo Marcio, Nerone e compagnia bella, è sempre meglio mettere i soliti nomi a caso che fanno sempre like, disinformazione, ma almeno i loro management sono contenti. Anche in questo caso Mondo Marcio e Nerone si sono chiesti perché non sono stati citati e in effetti ce lo chiediamo un po’ tutti…

 

Screenshot_20190108-121855_Instagram.jpg

Lascia un commento