Date un ghostwriter a Sfera Ebbasta!

Leggiamo il testo di Happy Birthday di Sfera:

“Money gang, gang, gang! Hey Rvssian! Ti ho portato un pacco, happy birthday Sono Kurt, cerco la mia Courtney Love (Yeah!) Oh my God, quanti soldi. Voglio una tipa che balla il raggaeton. Brutto stronzo, happy birthday! (Ah, yeah) È il mio compleanno tutti i giorni ma (Yeah!) Señorita perché non rispondi (Ah, yeah)

Ti ho lasciato sei messaggi sull’iPhone (Yeah!) Dior ai piedi, vestiti e scendi, sono già giù. Sportiva due posti: BMW, skrt, skrt (Skrt) Californiana la Sprite, California nella kush. La passo soltanto ai miei, ehi Fumo gelato (Skrt, skrt) C’è odore in tutto il mio vicinato (Skrt, skrt) Tutti qua sanno come lo faccio, baby. Freddo al mio polso, c’è troppo ghiaccio, baby (Woo-hoo!) Hey! Mi trovi a bordo campo con una figa affianco, anche se non so manco che squadre stanno giocando, huh!

Lei mi chiama mi dice: “Sei quello che voglio” Io le rispondo: “Non so quando torno”. Io e te siamo come casino al casinò. Sto sognando noi su uno yacht. Ti ho portato un pacco, happy birthday

Sono Kurt, cerco la mia Courtney Love (Yeah!) Oh my God, quanti soldi. Voglio una tipa che balla il raggaeton. Brutto stronzo, happy birthday! (Ah, yeah) È il mio compleanno tutti i giorni ma señorita perché non rispondi (Ah, yeah) Ti ho lasciato sei messaggi sull’iPhone (Yeah!)”

Perché faccio questo? Perché un conto è ascoltare una canzone, sentire una buona base, lui che dice sksksk, ehi ehi, yeye, fumo, Bwm, Happy Birthday e dire anche beh, non è male, ci sta, è orecchiabile, un altro è leggere il testo nero su bianco. I primi pezzi di Sfera, e mi riferisco al disco Sfera Ebbasta erano tutt’altra cosa. Il ragazzo con gli ultimi pezzi ha dimostrato di non saper scrivere, non ci sta dicendo niente e non ditemi che la trap è così ed è giusto che sia così, non è giusto un cazzo! Qui ci sono parole e concetti buttati a caso, non ci sta raccontando niente, niente di niente! A parte la strofa “sono a bordo campo” presa da Gué e dal suo “sono a bordo campo quando schiaccia Gentile”. Ci sono dei capisaldi della lirica dei Dogo e di Gué presi, frullati, mischiati a caso e conditi con i vari sksksk yeye. E non lo dico da vecchia che non ascolta la trap, a me piace la trap, ma c’è limite a tutto e Sfera con questo testo ha floppato di brutto.

Almeno nei primi testi raccontava qualcosa, ora scrive solo che l’odore di un pacco di erba che si sente in tutta la casa e poi fumo gelato e si sente in tutto il vicinato oppure chiama il contatto sono già sotto e poi ancora sono qua sotto, ma che roba è? Forse sta scrivendo troppo tra pezzi suoi e featuring vari, forse ha davvero bisogno di fermarsi e di prendere un ghostwriter o almeno di qualcuno che gli dica cosa cazzo hai scritto? Forse se ne frega perché potrebbe anche dire solo yeye per tutta la canzone che i suoi fan applaudirebbero comunque, ma davvero sto testo è agghiacciante.

Lascia un commento