Oh mi raccomando tutti a scrivere le stesse cose

Ho parlato più volte di come funzionano realmente i magazine online e in particolare i siti di rap, vi siete mai chiesti perchè se cercate per esempio la notizia di un disco su Google, i contenuti che trovate su più siti sono per lo più uguali? Di certo non perchè tutti ascoltando quel singolo/disco sono arrivati alla stessa conclusione, ma bensì perchè tutti hanno ricevuto lo stesso comunicato stampa e tramite il semplice e diretto copia incolla lo hanno pubblicato sui propri magazine. Ma perchè copiano e incollano e non fanno una qualunque critica o quantomeno non danno una minima parvenza di opinione personale? Davvero pensano che gli utenti siano così coglioni da non accorgersi che le notizie sono tutte uguali? Evidentemente sì, o almeno sperano che venga letta prima la loro, così che l’utente non si accorga che il magazine successivo riporta le stesse identiche parole. Tanto a loro che gli frega, l’importante è fare il compitino nel minor tempo possibile e dare il contentino all’ufficio stampa che ha scritto e girato il contenuto. A sto punto il merito va solo all’addetto stampa che si è sbattuto per scrivere quel comunicato che tutti hanno meticolosamente copiato e incollato.

Il problema è che ai siti non gliene frega un cazzo. Il problema è chi dovrebbe fare informazione e non la fa. Il problema è chi spaccia la merda per cioccolato. Il problema è chi dovrebbe educare i ragazzi alla musica e non lo fa per i click e per paura di perdere i privilegi acquisiti. Durante la conferenza stampa tenutasi per l’uscita di Bipopular di Highsnob, un ragazzo che scrive per La Casa del Rap ha ammesso che loro che volutamente non si schierano perché essendo una testata online hanno bisogno di click.

Capito no? La situazione ora sta un po’ sfuggendo di mano, però, non ci si limita più ai comunicati stampa, ai testi presi da Genius, o alla descrizione dei video riportata su Youtube, la nuova frontiera è copiare le news dagli altri.

 

 

Lascia un commento