Ecco perché amo Diet Prada

Diet Prada è l’account Instagram più seguito e più temuto nel mondo della moda perché è senza peli sulla lingua, senza compromessi e svela gli altarini del fashion system. È successo un gran casino in questi giorni e al centro del mirino c’è Dolce e Gabbana, la sfilata che avrebbe dovuto tenersi in Cina e Stefano Gabbana.

Partiamo dall’inizio. Lunedì D&G ha pubblicato sul proprio profilo Instagram tre video volti promuovere la sfilata a Shangai, che ritraevano una modella asiatica che cerca di mangiare pizza, spaghetti e un cannolo siciliano con le bacchette.

 

https://www.instagram.com/p/BqSVTskiM1n/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=1p8n48duz55ir

 

E qui sono partite le polemiche: Dolce & Gabbana è stata accusata di  dipingere un’immagine della Cina che non esiste più, tra lanterne, musichette ridicole e rosso ovunque, e di essere non solo ignoranti ma anche derisori. E non è tutto, il video con il cannolo è stato accusato di avere un certo grado di sessismo, con una voce maschile fuori campo che dice alla ragazza: “è troppo grande per te?” Le polemiche hanno causato la rimozione dei tre video da Weibo (social media usatissimo in Cina), mentre su Instagram sono ancora visibili.

 

https://www.instagram.com/p/BqSGMfKCWiJ/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=1qhddq3kl6n0q

 

Diet Prada ha criticato aspramente la campagna, e ha pubblicato gli screenshot dei messaggi privati tra Michaela Tranova, una collaboratrice del famoso account Instagram, e Stefano Gabbana. Tranova aveva chiesto conto a Gabbana dei video e aveva ricevuto in risposta una serie di messaggi in cui lo stilista insultava la divisione cinese della sua azienda per aver cancellato i video dai loro social network e la Cina in generale.

Non solo, Gabbana ha anche indugiato sul fatto che i cinesi mangiano i cani, che sono loro a sentirsi inferiori, e non Dolce & Gabbana a essere razzista. Negli ultimi messaggi di Gabbana c’è scritto: “Cina Ignorante Mafia sporca puzzolente“, mentre in un messaggio rivolto a DietPrada: “Pensi che abbia paura dei tuoi post? Ahahahaha“.

 

View this post on Instagram

As @dolcegabbana prepares to mount their next runway show in Shanghai this coming evening (7:30PM) and the rest of Instagram fawns over what’s sure to be an overly lavish “love letter” to China, we’ll be wondering if we’ll see chopsticks as hair ornaments, take-out boxes as purses, or even kimonos misappropriated as Chinese costume. Time will tell. For now, we’ll let y’all simmer on this DM between Stefano and Dieter @michaelatranova (chronology is reversed in slides). Word has it that they’re still in the process of model casting (over 200 Asian girls scheduled)…wouldn’t let them walk the show if we were their agents lol. Also, curious what the Chinese government will think of their country being called shit basically…especially considering how strict they are on who to allow to enter the country on work visas based on a thorough social media background checks. • #DGTheGreatShow #DGlovesChina #runway #fashionshow #cancelled #racism #dolceandgabbana #altamoda #rtw #dgmillennials #stefanogabbana #shanghai #chinese #china #wtf #dumb #lame #asianmodel #asian #dietprada

A post shared by Diet Prada ™ (@diet_prada) on

 

Gli screenshot dei messaggi di Stefano Gabbana sono stati condivisi anche su Weibo centinaia di volte, aumentando l’indignazione e portando poco dopo diversi attori, modelli e altre celebrità cinesi a decidere di non partecipare più alla sfilata e ad annunciarlo pubblicamente. La stessa direttrice di Vogue China ha annullato la sua presenza e le agenzie di moda hanno detto che non avrebbero mandato le loro modelle in passerella.

Il risultato? La sfilata è stata cancellata in seguito ad accuse di razzismo rivolte all’azienda e al suo stilista Stefano Gabbana svelate proprio da Diet Prada. Gabbana e D&G si sono difesi soltanto qualche ora dopo, mentre sui social network gli screenshot erano già arrivati ovunque, dicendo che i loro account erano stati hackerati. Stefano Gabbana, infatti, ha pubblicato su Instagram uno screenshot della conversazione con Tranova con sopra scritto in rosso “Not Me”. Ma siete seri?

 

 

 

 

Diet Prada ha dimostrato di avere due palle gigantesche, di non fermarsi di fronte al potere di Dolce & Gabbana e di scavare a fondo per spiattellare in faccia a tutti la verità.

Lascia un commento