Il trono del video di DDR è un dissing a Marracash?

Mondo Marcio è l’unico rapper italiano a far sembrare americano il rap made in Italy. DDR è una bomba, il suo è sicuramente il ritorno sulla scena migliore degli ultimi tempi, in grado di mettere d’accordo tutti. DDR è perfetta da ogni punto di vista: flow, rime, incastri, parole, significati, sound, non manca niente, è una di quelle canzoni da ascoltare in loop per giorni e giorni. Le parole di Mondo Marcio sono taglienti, pungenti, ironiche e veritiere, tanto che ad ogni ascolto riesce a stupire sempre di più.

 

 

Il video, che si apre con lui sul trono, non può non far pensare a un altro rapper seduto su un trono, ovvero a King del Rap di Marracash che a sua volta ricorda la fortunatissima e iconica serie Willy il principe di Bel Air. Sebbene Marracash e Mondo Marcio non si siano mai dissati veramente, si sono punzecchiati a vicenda più volte nel corso degli anni. La loro scaramuccia va avanti ormai dal 2008. Quell’anno, prima dell’uscita di Marracash, il primo album da solista, il rapper di Barona aveva fatto uscire un freestyle in esclusiva su Myspace su una base di Don Joe, in cui dissava Mondo Marcio con testuali paroleIl rock glorifica il drogato, il rap lo spaccio
Per questo che io il rock lo sono e il rap lo faccio. Non farti il viaggio con me, è impossibile, come trovarne uno che ha acquistato il fumo da Mondo Marcio“.

Questa sfida tra i due rapper va avanti da tanto tempo e le provocazioni non si sono fermate soltanto alla musica. Infatti quando Marcio ha creato la sua linea d’abbigliamento “Kilo”, Marra ha fatto uscire il suo brand “Peso”. Non solo il nome è simile, ma anche il marchio (una bilancia).

Questa è storia antica, ma la miccia si è  riaccesa con l’uscita di Marracash 10 anni dopo, dove il rapper di Barona ha deciso di inserire proprio quel Myspace Freestyle del 2008. Ovviamente a Mondo Marcio non è andata giù e aveva replicato via Instagram: “Mi sono arrivati dei messaggi che mi dicevano: Marcio, occhio che Marra ti ha dissato, e io volevo dire: Ma come? Di nuovo?, allora sono andato a vedere e ho visto che, Fabio, hai tirato fuori di nuovo il freestyle di dieci anni fa, dove mi citi, mi prendi un po’ per il culo, quella citazione lì che avevo venduto il fumo, no? Ma io dico, tra tutti i pezzi che hai fatto, proprio quello? Hai fatto una cifra di canzoni, ufficiali tra l’altro, non freestyle, dovevi andare a prendere proprio quella dove mi tiravi in ballo? Di nuovo dopo che avevamo seppellito l’ascia di guerra virtuale, tutte quelle stronzate lì, no? Un po’ paracula come mossa. Comunque, visto che ne stiamo parlando, in tutti questi anni, a differenza di altri colleghi, l’unica cosa che io non ho mai venduto non è il fumo, ma è il culo. Ok? Ciao“.

Ovviamente all’epoca Mondo Marcio non aveva pezzi pronti per rispondere a Marra per le rime e crearne uno ad hoc per far parlare di sé come fanno in molti. non fa parte del suo stile… Che il trono del video di DDR sia un modo per riaccendere la miccia in vero stile hip hop?

 

Lascia un commento