Rapper italiani che hanno cambiato nome

Qualcuno si ricorda di Fabri Fil, Juza delle Nuvole, Corvo d’Argento, Fame, Ghali Foh o Aken?

Sono solo alcuni dei rapper italiani che nel corso degli anni hanno cambiato il loro nome d’arte. Fabri Fibra, con il nome di Fabri Fil, a metà anni ’90 faceva parte del gruppo Uomini di Mare e dei gruppi derivati da questi ultimi: i Qustodi del tempo e il collettivo Teste Mobili. Quando nel 2002 ha debuttato come solista con Turbe Giovanili, ha deciso di cambiare nome e farsi chiamare Fabri Fibra.

Juza delle Nuvole è il primo nome di Marracash con il quale, appena diplomato, ha inciso le sue prime strofe, comparendo nel demo del 1999 The Royal Rumble di Prodigio, a fianco di Jake La Furia, Gué Pequeno, Vincenzo da Via Anfossi e Dargen D’Amico, che all’epoca si chiamavano Fame, Guercio, Aken e Corvo D’argento.

Marracash ha poi scelto questo nome, come dice lui stesso anche nelle canzoni, perché da piccolo, essendo di origini siciliane e avendo il viso ben marcato, gli altri bambini lo chiamavano marocchino. Jake La Furia, invece, si è avvicinato all’hip hop inizialmente tramite il writing e Fame era la sua tag negli anni ’90, il nome Jake La Furia è arrivato dopo, quando insieme a Gué Pequeno e Dargen D’Amico ha formato le Sacre Scuole. Il primo nome di Dargen D’Amico, Corvo D’Argento, deriva dal librogame Il mistero del Corvo D’Argento, dopo aver lasciato il gruppo Sacre Scuole ha cambiato nome in Dargen D’Amico. Vincenzo Da Via Anfossi, invece, negli anni ’80 era un b-boy, frequentava abitualmente lo storico muretto di Milano e si dilettava con il writing, la sua tag era Aken, pseudonimo che lo accompagnato anche nei suoi primi passi da Mc.

Se Guercio è restato uno dei soprannomi con il quale tutt’oggi chiamiamo Gué Pequeno, Ghali è passato dal farsi chiamare Fobia, a Ghali Foh, quando insieme ad Ernia, all’epoca Er Nyah, Maite e Fonzie ha formato il gruppo Troupe D’Elite. Finito quel percorso, Ghali Foh ha cambiato nome in Ghali.

Lascia un commento