A proposito di plagi…

I Led Zeppelin sono stati accusati di aver copiato l’arpeggio iniziale di Stairway to Heaven dagli Spirits.

Secondo quanto riportato da Il Post, una giuria di tre giudici della corte d’appello di San Francisco ha stabilito che dovrà esserci un nuovo processo per stabilire se le prime note di Stairway to Heaven, una delle canzoni rock più famose di sempre siano state copiate dalla canzone Taurus degli Spirit, un gruppo rock californiano attivo tra gli anni Sessanta e Novanta.

Nel 2016 una giuria federale di Los Angeles era già arrivata alla conclusione che in Stairway to Heaven non poteva essere riscontrato alcun plagio, perché la parte della canzone oggetto del ricorso «non è intrinsecamente simile» alle note di Taurus. Durante il processo si era appurato che il cantante dei Led Zeppelin, Robert Plant, aveva ascoltato Taurus prima di comporre Stairway to Heaven.

Secondo i tre giudici che hanno chiesto un nuovo processo, in quello del 2016 il giudice distrettuale avrebbe dato alla giuria delle informazioni false, compromettendone il giudizio: avrebbe detto erroneamente che il copyright non copre le scale cromatiche, gli arpeggi e le sequenze di tre note; inoltre, avrebbe omesso di dire che, anche se per i singoli elementi di una canzone (come le note o la tonalità) potrebbero essere inapplicabili le regole del copyright, una combinazione di questi elementi dovrebbe essere considerata una creazione originale protetta dal diritto d’autore. Alla giuria, poi, non sarebbe stato concesso di ascoltare una registrazione di Taurus suonata dagli Spirit, ma solo delle riproduzioni.

Nel rap parliamo tanto di plagio e in quello italiano è all’ordine del giorno o quasi e lo è sempre stato, forse non arriva a livelli e a conseguenze così nefaste, proprio perché i nostri artisti, in confronto a quelli copiati, non sono nessuno. Vi immaginate Travis Scott che fa causa a Capo Plaza? O i 2 in a Room a Gué Pequeno? 

 

 

Lascia un commento