Fatevi una personalità

Durante in un’intervista a Il Messaggero, Achille Lauro ha parlato della trap e del fatto che oggi tutti si copiano a vicenda:

Non sopporto più la trap, il mercato è ormai saturo. Tanti pischelli la considerano ancora come punto di arrivo, perché in 10 ce l’hanno fatta e sono riusciti a guadagnare tanti soldi. Ma la musica trap poteva essere una novità nel 2014, oggi non lo è più. Quelle che ascoltiamo sono soltanto delle copie. Questi ragazzini si svegliano, decidono di fare trap e copiano gli stessi quattro, cinque artisti. Mi hanno copiato tutti. Come la moda degli occhiali da donna, che ho indossato per primo, nel mio ambiente: ora li vedo ovunque“.

Ed è proprio questa linea intrapresa da molti, troppi artisti, emergenti e non, del copiare lo stile di altri che fa sì che la musica sia tutta uguale. Oggi si copia Sfera, Achille Lauro, prima i Dogo, poi Gemitaiz e Madman. Si pensa che per avere successo sia necessario essere la copia di qualcuno che ce l’ha fatta, mandare i propri pezzi random a tutti, insistere perché vengano ascoltati e condivisi, vestirsi, atteggiarsi come gli altri, cantare come gli altri: sono tutti cloni. In pochi si salvano e quei pochi é perché sono diversi dalla massa. Drefgold stesso é la copia riuscita male di Sfera e quanti ce ne sono come lui? Troppi. Ricevo parecchia musica da ascoltare di artisti sconosciuti ed é tutta uguale, la copia della copia della copia fatta male. Ci vuole personalità, stile, originalità.

Copiare non serve a niente, tanto c’è già chi lo fa meglio di te, con più numeri, più soldi e più fama. Achille Lauro si é messo gli occhiali da donna e, dopo averlo criticato, l’hanno copiato a ruota. Ha creato una samba trap latineggiante e ora il trend sono il reggaeton e i ritmi latino americani. Trend che tra l’altro ha già stancato. É più facile copiare che crearsi uno stile, questo in tutti i campi, anche per chi scrive. Si copiano il mood, le news, i modi di dire, i format, i layout, gli articoli, tutto pur di essere nel gioco, pur di fare due views. Il layout della pagina Instagram di Sto é il più copiato, ma cosa lo copiate a fare? Fatevi una personalità. É questa la chiave. Tanto chi ha inventato il trend, una volta copiato e inflazionato, ne inventerà un altro e tutti i cloni resteranno tali, pronti a copiare qualcos’altro per restare a galla. Chi ce la fa é solo perché ha personalità.

Lascia un commento