La stupidità dei giornalisti “cosa pensi di Young Signorino?”

Cosa pensi di…? E’ la tipica domanda da social network, che va benissimo se fatta da un fan a Wad che a Hip Hop Tv sta intervistando un artista. La lista è lunga, un tempo la classica domanda era cosa pensi di Sfera Ebbasta? Chiesto magari a Fred De Palma, ma secondo te, cosa pensa? Voglio dire, hai l’opportunità di fare una domanda al tuo artista preferito, o a uno dei tanti che ti piace e l’unica cosa che vuoi sapere è cosa pensa di un altro? Ovvio che cercherà di essere diplomatico per non suscitare polemiche e alzare polveroni.

Ma che domande sono? E finchè a porle è un ragazzino che vede il mondo del rap come un universo parallelo lontanissimo da lui, ci può anche stare, anche se io ai miei miti adolescenziali tutto avrei chiesto tranne cosa pensi di? Oggi i miti musicali sono a portata di mano, i social hanno accorciato le distanze, si può interagire con loro in tantissimi modi e la domanda più inflazionata è cosa pensi di…? Seguita da quando esce il prossimo disco? Ma come sta parlando di quello uscito ieri e già pensi al prossimo? Ma goditi il presente cazzo.

Dicevo, finchè a chiederlo è un fan, ci può anche stare, ma quando a porre la domanda cosa pensi di…? è un giornalista allora ci sono dei seri problemi. Ultimamente sono stata alle conferenze stampa di Danien & Theo e Achille Lauro e Boss Doms e un collega in entrambe le situazioni ha posto la seguente domanda cosa pensi di Young Signorino? No, ma sei scemo? Ok che il Signorino è il fenomeno del momento, che poi ultimamente non se lo caga già più nessuno, ma sei lì davanti a due artisti che stanno presentando il loro ultimo disco e l’unica cosa che ti interessa è sapere cosa pensano di Young Signorino? Cazzo, hai ascoltato il disco in anteprima, li hai davanti, hai la possibilità di chiedere tutto quello che vuoi, sui testi, il mood, le produzioni, analogie tra passato e presente, tour, live e chi più ne ha più ne metta e ti interessa sapere cosa pensano di Young Signorino.

Partendo dal presupposto che io, fossi stata in loro, non avrei risposto a una domanda così stupida, ancora più stupida della persona che l’ha posta, perchè ti interessa sapere cosa pensano di Young Singnorino o chi per esso? La stupidità dei giornalisti, l’ignoranza pura, per cosa? Gossip? Pensi ti rispondano è un coglione? O che, come hanno fatto, restino sul vago nel rispondere che ognuno è libero di esprimersi come vuole. Questa la risposta data da Lauro stamattina, mentre con Danien e Theo è cascato ancora peggio visto che si sono detti amici del Signorino, ma al di là delle risposte è la domanda che è da imbecilli. Ancora peggio di chi fa un intervista e non sa neanche chi ha davanti e succede sempre. Anche oggi, parlo con un alcuni colleghi di Achille Lauro e mi rispondono ah ma io lo conosco poco, solo due canzoni, ma davvero era in Roccia Music? No, dico, cazzo sei venuto a fare e perchè non ti informi prima di partecipare a una conferenza stampa, non dico che devi conoscere morte e miracoli di tutti, ma se scrivi di musica per testate abbastanza note, forse si presuppone che tu conosca la musica e i suoi esponenti.

Lascia un commento