Marracash compie 10 anni ed é in arrivo un box speciale

13 giugno 2008 usciva Marracash l’album d’esordio di Marracash, certificato disco d’oro. Un album e un nuovo modo di scrivere e fare rap che hanno segnato la storia di questo genere musicale in Italia. Con i singoli Badabum cha cha, Nonconfondermi e Chiedi alla polvere, Marra ha avuto il grande merito di essere riuscito a far avvicinare al rap una fetta più ampia di pubblico e anche molti di quelli che oggi sono suoi colleghi.

Molti degli artisti attuali si sono infatti avvicinati al rap grazie all’opera prima di Marra. Tra questi Fred De Palma che durante un’intervista mi aveva detto: “Il motivo per cui ho iniziato a fare rap è stato per un fatto accaduto un’estate di tanti anni fa, avevo 16-17 anni, avevo chiesto a mia madre di comprarmi un cd, dovevamo fare 12 ore di viaggio in macchina per andare in Sicilia. E volevo quello di Fabri Fibra, mia madre non aveva capito e mi ha comprato quello di Marracash Marracash, che io fino a quel momento non conoscevo, quindi ho fatto tutto il viaggio ascoltando il disco di Marra. Quando ho sentito tutto quel disco, ho capito che volevo fare questa cosa del rap. Perché mi sono rivisto in quello che diceva e ho capito che anche io potevo farlo perché avevo vissuto delle situazioni simili, anche il modo in cui lo diceva mi era familiare, è stato come ascoltare un fratello più grande che mi raccontava la sua storia. E quindi da quell’errore è partito un po’ tutto perché io mi sono appassionato prima di tutto a quel disco e poi al rap italiano”.

Stessa sorte é capitata ad Achille Lauro che a tal proposito mi aveva raccontato: “mi sono avvicinato al rap italiano ascoltando Marracash e la sua Chiedi alla polvere resta tutt’ora il mio pezzo preferito”.

Settimana prossima Marracash compie dieci anni e per l’occasione Roccia Music ha annunciato l’uscita di un box speciale, si tratterebbe infatti di due cd contenenti il disco originale e inediti e rarità. Maggori informazioni verranno comunicate entro sera da Roccia Music e molto probabilmente anche da Marra stesso. Pensando alla storia Instagram del Principe di Barona che ci aveva fatto sperare nell’annuncio dell’uscita del disco, c’è da supporre, visto lo sfondo bordeaux, stesso colore del cd Marracash, che l’annuncio di Marra sia proprio rivolto ai 10 anni della sua pietra miliare.

Screenshot_20180608-144120

Lascia un commento