Suscitare una reazione negativa conta di più che essere bravi

Suscitare una reazione negativa conta di più che essere bravi

Se pensiamo ad artisti come i Cor Veleno, usciti da poco con un nuovo singolo con la voce di Primo, se pensiamo a tanti nomi emergenti capaci e ai loro numeri, all’attenzione mediatica che hanno causato e ricevuto non sono niente in confronto a Young Signorino. Lo stesso vale per le notizie che sentiamo al telegiornale, un omicidio ha molte più attenzioni di un matrimonio o di una nascita. E’ l’italianissimo gusto per il grottesco. La curiosità che ci porta a formare lunghe code quando passiamo davanti a un incidente.

Oggi i social, i magazine di settore, le pagine dedicate all’informazione e ai meme su Instagram non fanno altro che altro che aumentare la popolarità di Young Signorino. E’ un circolo vizioso giocato all’ultimo like e all’ultima visualizzazione. Fatto sta che ‘Mmh Ha Ha Ha’ ha raggiunto 6,9 milioni di visualizzazioni su YouTube, i video satirici e le reaction al riguardo neanche si contano, un duo di YouTuber made in USA ne ha fatto una reaction, Fedez la canta, tutti ne parlano.

‘La danza dell’ambulanza’ è schizzata prima su tendenze, con 2,1 milioni di visualizzazioni in 3 giorni. Young Signorino è il fenomeno del momento. Tutti ne parlano, in tanti lo schifano, in molti lo amano, i colleghi lo odiano. Ha raggiunto l’obiettivo, voluto o meno, di far parlare di sè. Perchè non parlano di te se sei bravo e basta, non è sufficiente la bravura e il talento oggi, parlano di te se sei diverso, se fai qualcosa o se hai un’immagine fuori dal comune, oppure se hai alle spalle un ufficio marketing con i contro cazzi.

Il punto non è tanto far parlare di sè e godere di popolarità momentanea, il punto è rimanere. Young Signorino che ci sia o ci faccia poco conta, il mondo del web parla e dimentica con la stessa intensità e velocità. Questo vale per tutti. La durata di un artista, la sua bravura e la sua popolarità si può calcolare solo nel lungo periodo, solo in quel momento si può capire se si tratta di un fenomeno momentaneo o di qualcosa di vero destinato a durare. E la storia della musica rap e non è piena di meteore che sembrava avessero fatto il botto e poi erano solo hit momentanee e sono caduti nel dimenticatoio.

 

Lascia un commento