É in arrivo YouTube Music

La nuova piattaforma di streaming che fa capo a Google si chiama YouTube Music e ha l’obiettivo di contrastare Spotify e Apple Music. Sono previste due diverse versioni, una gratuita con la pubblicità e una premium al costo di 9,99 dollari al mese. Alla versione Premium si aggiunge YouTube Music Premium che permette di ascoltare tutti i contenuti musicali senza pubblicità, riprodurli in background e poterne effettuare il download per la fruizione offline al costo di 12,99 dollari al mese.

Con YouTube Music Google vuole far leva sull’enorme parco canzoni, video ufficiali, cover e remix che popolano la celebre piattaforma. La nuova schermata principale dell’applicazione è pensata per offrire suggerimenti basati sui gusti e la posizione dell’utente: ci si trova in palestra? YouTube Music proporrà una playlist pensata per gli allenamenti. 

YouTube Music verrà lanciata il 22 maggio negli USA, Australia, Nuova Zelanda, Corea del Sud e Messico e nelle settimane successive arriverà anche in Italia.

Se un colosso come Google si butta nel mercato della musica digitale, viene da pensare che da qui a qualche anno arriveremo alla totale digizatizzazione e alla scomparsa dei cd che diventeranno i nuovi cimeli, così come lo sono i vinili.

Lascia un commento