La strana coppia: Big Fish e Young Signorino

Pensare a Big Fish, uno dei nomi storici del rap italiano, insieme a Young Signorino sembra un film di fantascienza, come essere catapultati in una realtà parallela. Eppure è fottutamente reale e il pezzo funziona pure. La base di Big Fish è suprema, cavalca il rap con beat elettronici e dance e Young Signorino parla, non ride e basta. Non è un fenomeno nelle rime e molto probabilmente non vuole esserlo, nè tanto meno questa vuole essere la sua peculiarità, ma ‘La Danza Dell’Ambulanza’ è un pezzo strutturato a tutti gli effetti, c’è la strofa, il ritornello, la tipica risata alla ‘Mmh ha ha ha’ e dura ben 3 minuti. Insomma un record visti i precedenti di Young Signorino.

Il punto però, non è se il pezzo spacca o meno, è che Big Fish ha prodotto un beat per Young Signorino. La strana coppia, quella che mai avremmo immaginato, quella che se ce lo avessero detto un anno fa, avremmo risposto convinti “sei matto”. Una coppia che, come quella del film, con le sue differenze abissali sa funzionare e anche bene. Da una parte abbiamo uno dei pesi massimi del rap italiano e dall’altra un troll che molti non hanno ancora capito se ci è o ci fa. Cosa accomuna questi due artisti? In realtà niente. Non si può dire che Big Fish sia uno da sitcom, nè che Young Signorino sia un purista del rap, eppure insieme stanno bene.

Il testo é altamente provocatorio e descrive benissimo quello che i ragazzini fanno prima e durante le loro serate in discoteca, suona quasi come un racconto grottesco che trova la sua massima espressione nel beat di Big Fish che, soprattutto verso la fine, esplode come quelle canzoni che ascolti in discoteca e che balli a caso, con le luci confuse, di cui non capisci neanche il testo o la musica perchè sei fatto.

Mi sfasci, sì, tutte le sere, mh
Sì, sento già le sirene
‘Sta troia vuole solo a me
Perché mi sfasci, sì, ma bene
Bevile, bevile, bevile
Mischiale, mischiale, mischiale
Calale, calale, calale
Guida forte quando torni
Mi sfascio già prima di entrare, mh
Non li voglio i tuoi free drink, no
Vengo da un altro locale, mh
Ci cacceranno da qui, uh

 

Lascia un commento