10 canzoni per la festa della mamma

Anche i duri hanno un cuore e la mamma é sempre la mamma. Partendo da queste frasi fatte, in occasione della festa della mamma ho raccolto 10 delle canzoni rap più significative dedicate alla mamma.

1. Cleanin’ Out My Closet di Eminen

2002, ‘The Eminem Show’ una delle canzoni più toccanti, profonde, con quel mix di rabbia, frustrazione, delusione e amore che la rendono un caposaldo della discografia di Eminem.

2. Dear Mama 2Pac

1995, ‘Me Against The World’ è stata in cima alla “Singles chart Billboard Hot Rap” per cinque settimane e anche raggiunto la posizione numero nove della Billboard Hot 100. È considerata la più bella e commovente canzone mai scritta nella storia del rap. Tupac racconta di non esser stato un figlio esemplare, ma quando si è giovani si vedono gli insegnamenti dei genitori (in questo caso solo della madre, perchè il padre “codardo non era qui“) come limiti troppo stringenti.

3. Dance Nas

2002, ‘God’s Son’. Poco prima dell’uscita del disco, la madre di Nas morì e lui volle renderle omaggio con questa canzone, nella quale spera che la madre possa tornare in vita per un solo giorno.

4. Il sole e la luna Club Dogo

2010, ‘Che bello essere noi’. È una delle canzoni più toccanti dei Dogo, con quella strofa di Jake La Furia che é restata impressa in chiunque l’abbia ascoltata “sono figlio unico di una madre unica”.

5. Hey Mamma Kanye West

2005, Freshment Adjustment. Ancora prima che la madre morisse nel 2007, Kanye West le dedicò questa canzone per ringraziarla di tutti gli sforzi che lei fece per crescerlo.

6. Amor de mi vida Sottotono

1999, ‘ Sotto lo stesso effetto’. È la dedica di Tormento alla madre. “Un bambino combatte le sue guerre e cresce guidato dalle tue dita. Dotata di grazia infinita è chi mi ha dato vita e se strabilio è il bene che ti voglio, oltre a essere tuo figlio, la cosa più bella è che ti assomiglio. Non so come lo sai fare tu, mi sai consigliare per distinguere il bene dal male e ogni tuo bacio è il più dolce dei frutti che abbia mai assaggiato“.

7. Il mare se ne frega Onemic

2011, Commerciale. , É una canzone toccante per la carica emotiva che racchiude. Nusicalmente ineccepibile, ha in se’ la trasversalita’ tipica della musica pop unita a un tipo di scrittura intelligente ed emozionante che e’ diventata la cifra distintiva di ONEMIC.

8. Una nel mondo Mondo Marcio

2006, ‘Nessuna via d’uscita Mixtape’. Una delle canzoni più toccanti di Mondo Marcio.

Ricordo quando mi tenevi in braccio, chi avrebbe detto che anni dopo ti saresti ritrovata un marcio?
Vedi il mio sangue è come il tuo e questo è importante, sei la mia luce nel buio, il mio diamante e fra tante persone Dio ha scelto te per partorirmi in un mondo che non sta attento a me. Mi hai insegnato tutto, da quando frequentavo chi fuma, a dirmi come coprirmi quando andavo con una“.

9. My Momma Loves Me 

2010, ‘The Black Album’. In quello che sarebbe dovuto essere il suo album di congedo dall’hip-hop, Hova offre questa traccia in cui ringrazia il lavoro svolto dalla madre nel crescerlo. Era un ragazzino che voleva apparire come gli altri e per questo le ha procurato qualche dolore.

10. Mom Praying Beanie Sigel ft. Scarface

2001, ‘The Reason’. La canzone fa parte del secondo album di Beanie Sigel con un Just Blaze che stava iniziando ad emergere.

Lascia un commento