‘Ultima foto’ di GionnyScandal è un plagio?

L’altro giorno mi ha scritto un ragazzo, un giovane artista emergente, Wise, facendomi presente, prove alla mano, che la canzone ‘Ultima Foto’ presente nell’ultimo disco di Gionny Scandal sia uguale a un suo pezzo dal titolo ‘L’ultima Foto’.

I due brani, stando a quanto mi ha detto Wise, sono stati prodotti dallo stesso beatmaker, Sam Lover, che ha di fatto plagiato i due beat. ‘L’ultima foto’ di Wise è del 2016, uscita poi nel 2017, mentre il ‘Ultima Foto’ di Gionny Scandal è uscita il 4 maggio, data di release del suo ultimo disco.

Il caso di omonimia dei due titoli, potrebbe essere puramente casuale, del resto se pensiamo al recente passato anche Samuel Heron e Don Said hanno dato ai loro singoli lo stesso titolo, ‘Napapjiri’, ma è possibile che lo stesso beatmaker abbia usato la base del singolo di Wise, apportando piccole modifiche e l’abbia data a Gionny Scandal?

In fondo, Wise è un emergente e come tale non ha il seguito di Gionny Scandal, nè tanto meno il supporto di una major come Universal, quindi chi se ne sarebbe accorto che i due singoli hanno una base molto simile?  E soprattutto se il plagio della base da parte del producer è stato voluto, lui avrebbe potuto giocare sul fatto che Wise non è popolare e che come tale non sarebbe stato ascoltato da nessuno in caso avesse fatto presente questo “giochetto”.

 

Lascia un commento