La nuova frontiera social: cancellare oltre alle foto anche l’immagine del profilo

Mossa di marketing semplicemente volta a creare hype, la nuova frontiera social vede sempre più di frequente rapper che in prossimità dell’uscita di un nuovo singolo o disco cancellano tutte le proprie foto da Instagram. Ma a cosa serve? E’ chiaro che serva ad attirare l’attenzione su di sè, a far crescere l’hype e a far capire che qualcosa da lì a breve succederà. Soprattutto se il tutto viene confermato da Instagram stories nelle quali il rapper in questione afferma che sta per uscire un nuovo singolo e di prestare attenzione. Oltre alla consueta prassi della cancellazione di tutte le foto dal profilo, ultimamente i rapper hanno deciso di evolversi cancellando anche l’immagine di profilo.

Non so se pensano di aver a che fare con  un pubblico di rimbecilliti, ma questa pratica ha davvero un non so che di ridicolo. Non serve a niente e non ha senso. All’inizio ha sicuramente generato hype, i fan si chiedevano cosa sarebbe successo di lì a breve, stavano attenti a ogni movimento dei propri beniamini, il giochetto faceva il suo: creare hype e attenzione. Ora, dopo mesi, dopo che decine di artisti hanno adottato questa pratica, diciamo che ha iniziato a stancare un po’ tutti. Ma i rapper, furbi come delle volpi, l’hanno capito e sono andati oltre. Si sono inventati un nuovo modo per creare hype? Ovviamente no, hanno deciso di cancellare anche l’immagine di profilo, così per aggiungere un qualcosa di diverso.

Sarò vecchia io, ma mi fa ridere. Capisco che i social siano uno strumento potentissimo di marketing e un ottimo generatore di hype, ma come diceva mia nonna un gioco è bello quando dura poco. Ormai sta pratica è stata tirata troppo per lunghe, tanto da non creare più alcun tipo di hype per nessuno.

Vorrei invitare pertanto i nostri amici rapper a inventarsi qualcosa di nuovo per creare hype su Instagram, confidando nelle loro menti brillanti e creative.

Lascia un commento