Nitro contro i pezzi copiati dalle hit oltreoceano

Poche cose mi fanno salire la nausea come i pezzi copiati pari pari delle hit oltreoceano. Hanno tutti internet, compresi gli autori dei brani che copiate. Vi credete così furbi? La cosa che mi fa ancora più schifo però è chi vi giustifica o chi sposta lo sguardo dicendo che sì il pezzo è copiato ma è figo lo stesso. Grazie al cazzo che è figo, è copiato da una canzone di successo! Non pretendo che ognuno abbia il mio stesso rispetto per l’arte. Ma almeno non millantate una dignità artistica e un rispetto che non vi meritate“.

Queste le parole di Nitro in una sua recente Instagram story. E’ evidente, anche se non ha fatto nomi e cognomi che si riferisca a Drefgold per aver copiato spudoratamente Chief Keef e a Capo Plaza per aver copiato altrettanto spudoratamente Travis Scott.

Nitro ha ragione da tutti i punti di vista e come ho scritto nell’articolo relativo a Capo Plaza, anche a scuola insegnano che quando copi un compito devi cambiare qualcosa per non essere sgamato, eppure Capo Plaza pare non aver imparato neanche questo insegnamento. Tutto questo è penoso da ogni punto di vista. Ispirarsi a un artista internazionale, trarre spunto, l’hanno sempre fatto tutti, ma copiare in modo così netto è vergognoso. Ed è ancora più vergognoso che la stampa, i cosiddetti giornalisti di settore non ne parlino, lasciando cadere la cosa, solo per continuare a leccare il culo agli artisti.

Bob Marley, e stiamo parlando di un mito, non di un ragazzino miracolato, diceva “se ascolti gli altri cantanti, finisci per imitarli e io voglio rimanere originale. Imparo di più dal guardarmi intorno che dall’ascoltare la musica degli altri“.

Oggi la musica è fatta anche da ragazzini senza arte nè parte che sono messi lì senza alcun tipo di talento o merito e si credono pure Dio e l’unico modo che hanno per far uscire un pezzo è copiare all’estero o a casa propria, perchè non sanno fare musica. Il problema è che siamo di fronte a personaggi totalmente incompetenti, che non fanno più gavetta sui palchi a suon di rime, ma vengono messi su un piedistallo tramite dei social network e questo è il risultato. E siamo anche in balia di persone che dovrebbero fare informazione ma non la fanno per paura di perdere i propri privilegi. Siccome la gente non è scema e come dice Nitro tutti hanno internet, la mossa di Capo Plaza e Drefgold è stata sgamata a tempo record, numerosi infatti sono i commenti sui loro profili social che li additano di aver copiato nel modo peggiore possibile. Ma io mi chiedo possibile che le loro etichette non se ne siano accorte? O hanno fatto finta di niente?

Insomma, dovrebbero essere persone che di musica qualcosa ne sa, eppure hanno fatto uscire due pezzi completamente copiati da due hit internazionali. Non stiamo parlando di aver copiato un artista emergente francese, ma Travis Scott e Chief Keef. Io credo che con questa mossa, a 10 giorni dall’uscita del disco, Capo Plaza si sia scavato la fossa da solo.

Nitro é stato fin troppo buono, per quanto mi riguarda meritate di finire nel dimenticatoio e di essere lasciati soli anche dai pochi che vi seguono e supportano. Copiare così intere canzoni é grave e oltretutto i pezzi usciti fanno pure schifo, neanche sapete copiare bene. Mancanza totale di attitudine alla musica.

Lascia un commento