Fabri Fibra ospite ad Amici di Maria De Filippi ed é subito polemica

Oh mi raccomando non andare in tv perché se no sei commerciale

Che tra il rap e il mondo dei talenti non scorra buon sangue é risaputo. Numrose sono state le dichiarazioni dei rappers italiani in merito ai talent sia durante interviste che nelle canzoni. Se Marracash aveva definito non rapper Moreno e Briga, Salmo e Fibra avevano rifiutato di partecipare a X Factor, proposto negli ultimi tempi a Sfera Ebbasta.

Fabri Fibra però non é nuovo ad Amici, aveva già partecipato diversi anni fa duettando con Moreno. Oggi la notizia della sua partecipazione al talent di Canale 5 fa discutere i suoi fan e non solo. I talent nell’immaginario collettivo del rap italiano rappresentano ormai uno strumento percepito come obsoleto, una scorciatoia non necessaria, che nell’ambito di una carriera artistica rischia nel complesso di arrecare più danni che benefici. Qualche anno fa Fred De Palma formulò una metafora che ben incarna quello che sembra essere il sentire comune della maggior parte dei rapper italiani nei confronti dei talent: ‘È allettante il fatto di saltare tutti i passaggi di una carriera e diventare un numero uno da subito, io però ho sempre pensato che i talent show fossero un po’ come gli steroidi: finché ci sei dentro sei il più grosso, ma appena smetti ti afflosci su te stesso.’

Oggi però il rap é il genere musicale che più appassiona le nuove generazioni rappresentate anche dai numerosi partecipanti ai talent show, ma agli appassionati di rap proprio non va giù questa esplosione del genere e dei suoi esponenti in programmi televisivi di vario genere. Poco importa che Fibra sarà presente solo per duettare con un concorrente a scelta, i commenti dei fan sotto la notizia resa nota da Mediaset sono tutt’altro che favorevoli.

Lascia un commento