10 canzoni iconiche di Eazy-E, il padrino del gangsta rap

Eazy-E, pseudonimo di Eric Lynn Wright (Compton, 7 settembre 1964 – Los Angeles, 26 marzo 1995), è considerato il Padrino del gangsta rap. Ha fondato lui stesso la prima label specializzata in gangsta rap: la Ruthless Records. È stato il produttore esecutivo per alcuni dei rapper più famosi degli ultimi decenni, tra cui due dei suoi ex compagni di crew: Dr. Dre e Ice Cube. Ha scoperto tanti artisti solisti e gruppi della West Coast. Tra le sue numerose scoperte la più nota fu il gruppo Bone Thugs-n-Harmony. È diventato famoso come creatore e leader del gruppo N.W.A diventando così il primo rapper di sempre a rendere mainstream il gangsta rap.

 

Eazy era anche un grande amico personale di Tupac Shakur, che su di lui ha detto: “È l’unico della scena rap più gangsta di me ed è anche l’unico di cui Suge Knight ha paura. È un vero gangsta che prova a fare il rapper. Sono orgoglioso che sia il rapper più rispettato ed influente della West Coast.

 

Tanto era forte il suo legame con Compton e il suo essere Compton, che The Game, parlando di lui, ha dichiarato: “Eazy-E è stato per Compton quello che Giulio Cesare è stato per Roma“.

 

Dopo lo scioglimento degli N.W.A, Eazy ha saputo farsi un nome anche come solista con album che hanno riscosso un grandissimo successo. Il suo terzo album, famoso per tanti dissing a Dr. Dre e Snoop Dogg, uscito nel 1993, fu uno degli album rap più venduti della storia. Dopo una battaglia, seppur breve, con l’AIDS morì il 26 marzo 1995 a 30 anni.

 

 

Dieci brani iconici di Eazy-E:

 

1. Real Muthapukkin G’s (Dirty)

 

 

 

2. We want Eazy

 

 

 

3. Still a Nigga

 

 

 

4. Boyz-n-The-Hood

 

 

 

5. Fuk da police (NWA)

 

 

 

6. Eazy Street

 

 

 

7. Straight Outta Compton (NWA)

 

 

 

8. Only if you want it

 

 

 

9. It’s On

 

 

 

10. Ole School Shit

 

Lascia un commento